Fax
+39 011 562 10 24
Partita IVA
02668340017
Mario Camerano
Nato a Torino il 19.08.54, dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea in giurisprudenza nell’anno 1978, a pieni voti, con una tesi di Diritto Commerciale (relatore il Professor Gastone Cottino) sul tema: “ Il sequestro e il pignoramento delle quote di s.r.l.”.
Dopo la Laurea , ha collaborato con la facoltà di Giurisprudenza di Torino, in particolare col professor Roberto Weigmann (nel corso del seminario “La Miniriforma delle Società “) e successivamente col professor Oreste Cagnasso, entrambi Docenti di Diritto Commerciale.
Inoltre ha collaborato con la rivista “Giurisprudenza commerciale”.
Nell’anno 1982 è diventato Procuratore Legale, dal 1988 è iscritto all’Albo degli Avvocati, nel 2000 ha acquisito il patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.
Avanti la Corte di Cassazione ha svolto numerose difese, acquisendo una notevole e specifica esperienza nei giudizi di legittimità.
Nel corso della sua quarantennale esperienza legale, ha maturato anche una significativa competenza nel settore arbitrale anche presso la Camera Arbitrale di Torino.
Ha prestato, e presta tuttora la consulenza nella fase stragiudiziale, e la difesa in quella giudiziale, di numerose società di rilevanza nazionale e multinazionale.
E’ specializzato nel Diritto dell’ Impresa, e in particolare, nel diritto contrattuale, anche internazionale, nel diritto societario , bancario (ha assistito un istituto bancario di primaria importanza), fallimentare e del Lavoro.
Da circa 30 anni collabora con il Tribunale Fallimentare di Torino, ed è legale di numerose Procedure concorsuali.
Nell’ambito contrattuale ha assistito società, anche multinazionali, nella predisposizione di contratti internazionali, e le ha rappresentate in controversie anche arbitrali, avanti la Corte Arbitrale dell’ICC (International Chamber of Commerce).
Ha, inoltre, maturato una notevole esperienza nel diritto sportivo, sia assistendo calciatori professionisti, sia in virtù di cariche dirigenziali assunte in società sportive di primaria importanza.
Ricopre, da anni, la carica di Presidente dell’Organismo di Vigilanza in alcune società di rilevanza internazionale, per le quali ha predisposto il relativo Codice Etico e la relativa documentazione.