Telefono

+39 011 54 27 71

Fax

+39 011 562 10 24

Partita IVA

11223170017

Marco Raiteri

Nato a Torino il 03/07/1986, consegue nel 2005 il diploma di maturità scientifica (sperimentale bilingue inglese/francese) presso il Liceo Scientifico Statale “N. Copernico” di Torino (votazione 100/100) e nel 2010 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, con massimo dei voti, lode e dignità di stampa, discutendo una Tesi di diritto internazionale privato e processuale dal titolo “La cooperazione giudiziaria in materia di obbligazioni alimentari” (Relatori: Prof.ssa Margherita Salvadori e Prof. Paolo Gallo), poi pubblicata nell’archivio Pubblitesi di Roma (ottobre 2010).

Per meriti accademici, gli è stata conferita la Medaglia d’Argento 2011 dell’Università di Torino, quale miglior laureato in Giurisprudenza, ed è risultato uno dei vincitori della menzione “Optime” 2009 e del premio “Optime” 2010 dell’Unione Industriale di Torino, per l’eccellenza nella preparazione raggiunta con i propri studi.

Nel 2010, a soli 24 anni, inizia la propria collaborazione con lo studio legale Camerano – Bertolin di Torino, dapprima come praticante ed in seguito come Avvocato, dopo l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Torino, nel novembre 2014.

É Dottore di ricerca in Diritto, Persona e Mercato presso l’Università degli Studi di Torino (XXVI ciclo), cultore della materia, socio dell’AGAT (Associazione Giovani Avvocati Torino), nel cui ambito ha collaborato al progetto sul Massimario civile della Corte d’Appello di Torino ed aderisce successivamente, con altri Colleghi e soci, a YES4TO – tavolo interassociativo costituitosi per contribuire, con la formulazione di proposte unitarie e condivise, alle scelte strategiche e politiche per lo sviluppo del territorio.

Siede nel Consiglio Direttivo di alcune importanti Associazioni, Congregazioni e Confraternite, fra le quali merita ricordare la Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti e la Confraternita del S.S. Sudario.

Ha sempre affiancato la propria formazione giuridica alla passione musicale: fin da ragazzo, ha diretto l’Orchestra Ensemble Giovanile Vianney, da lui stesso fondata; ha collaborato con l’Orchestra A. B. Michelangeli, con la Cororchestra Ragazzi del 2006 (poi Cororchestra del Piemonte) e con numerosi gruppi di ricerca sui cantautori italiani. Dal 2009 ha curato la direzione artistica dello show Fabrizio De André Remember, oggi trasformato nella nuova versione Fabrizio De André Remember 2.0, spettacolo che si è fuso con l’esperienza del carcere grazie ai laboratori di Cinzia Morone nell’ambito del progetto Musica Dentro, da cui è nato l’omonimo volume, edito da Impremix (2020).

Da gennaio 2018 è socio del Rotary Club Torino Nord-Est.

É Mediatore civile accreditato presso ARBIMEDIA adr, Organismo di mediazione civile e commerciale (Min. Della Giustizia, Albo n. 401 degli Organismi di Mediazione Civile), iscritto nell’elenco dei Mediatori tenuto presso il Ministero della Giustizia, Dipartimento per gli Affari di Giustizia, Direzione Generale Giustizia Civile.

Nel 2019, sia per i propri meriti professionali, artistici ed accademici, sia per il costante servizio nel mondo del Volontariato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”.

© Copyright Studio Legale Camerano Bertolin - Sito sviluppato da Libre sc - Foto scattate da Riccardo Sanna & Antonello Forni, per gentile concessione degli autori.